Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Buoni propositi 2016: endorfine!


21 dicembre 2015
[benessere]

Il 2015 è ormai agli sgoccioli e già ci prospettiamo il nuovo anno, trasferendo al 2016 un discreto carico di aspettative e gli immancabili buoni propositi! Certo a ben pensarci potremmo non aver adempiuto proprio del tutto alla lunga lista formulata lo scorso dicembre ;) tra i buoni propositi più gettonati per il 2015 spiccavano il mangiare sano (che potrebbe non conciliarsi bene con la quantità di panettone ingurgitata nei giorni scorsi), l'iscriversi in palestra (però non bastava iscriversi, bisognava anche andarci) e il prendersi più tempo per sé (ma dove è finito tutto il tempo???) ...

 

Buoni propositi 2016: endorfine!

I buoni propositi hanno due caratteristiche principali: ogni anno li formuliamo e ogni anno li accantoniamo (generalmente entro febbraio). Ma per il 2016 abbiamo una proposta da farvi: focus su un unico buon proposito onnicomprensivo, ossia  puntare sulle endorfine!

Le endorfine sono un'importante fonte di benessere, anche conosciute come “ormoni del buon umore”, vengono considerate una sorta di “morfina endogena“, tanto da risultare efficaci nel contrastare i primi stadi della depressione.

Le endorfine rappresentano in sostanza una delle droghe più buone ed efficaci che si possano desiderare: economica, utile per controllare il peso corporeo, priva di effetti collaterali, dalle proprietà antidolorifiche, in grado di procurarci sensazioni di benessere e appagamento e non perseguita dalla legge..

Ma dove ci procuriamo questa manna? Non è difficile trovare un buon "pusher" dato che il nostro corpo sa produrle da sé. Un caldo abbraccio, un bacio appassionato, una risata, il raggiungimento di un obiettivo, lo smettere di fumare liberano endorfine.... E vi segnaliamo che anche  la semplice attività fisica le mette in circolo, basta un esercizio costante, dalla camminare a passo veloce a qualunque attività vi consenta di divertirvi in movimento! 

Se vogliamo un anno nuovo ricco di endorfine, insomma, prepariamoci ad andar a caccia di sorrisi e di risate sincere, circondiamoci di persone che ci facciano stare bene, lavoriamo per raggiungere i nostri traguardi e includiamo l'attività fisica tra i must do 2016 ;) 

Volete saperne di più? Lettura consigliatissima per terminare le vacanze: Molecole di Emozioni

Noi vi lasciamo con l'augurio di un 2016 frizzante e sfavillante, carico di gioia e serenità e ovviamente ricco di endorfine!!

Tanti auguri di buon anno!!!