Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Check up della pelle: detto fatto!


04 febbraio 2016
[benessere]

Tonico, siero, crema idratante, lozione, acqua tonificante, mousse, detergente... L'offerta di prodotti per la cura della pelle è paragonabile ad una vera jungla! Facile perdersi in mezzo a questa folta gamma e difficile scegliere tra le molte strade alternative. Ma niente paura, per orientarci abbiamo trovato una valida bussola: il check up della pelle offerto dalla Farmacia del Dottor Nicola.
Check up della pelle: detto fatto!

Il check up della pelle è un esame che consente di sondare i meandri più nascosti della nostra epidermide, grazie principalmente all'uso di una microcamera che ingradisce di molto anche le più piccole imperfezioni. Durante il check up delle pelle ci siamo accomodatie di fronte ad uno schermo, mentre un'operatrice passava delicatamente il macchinario sul nostro viso... Saremo sincere i primi minuti non hanno avuto nulla da invidiare ad un bel film dell'orrore ;) pori, punti neri, rughe, vasi dilatati hanno sfilato davanti ai nostri occhi, sullo schermo che restituiva impietosamente le immagini di quello che ci è sembrato un campo di battaglia!

Il check up della pelle considera molteplici aspetti: la trama cutanea, per valutare il grado di ispessimento della pelle, il cromatismo vascolare e ovviamente il grado di elasticità e di idratazione, distinguendo tra idratazione superficiale e profonda. L'esame si conclude con uno skin score, una specie di pagella in cui vengono valutati i livelli di idratazione, invecchiamento, sensibilità e impurità. Non preoccupatevi, nessuno viene bocciato e per i rimandati a settembre vi assicuriamo che verranno proposti efficaci corsi di recupero ;)

Quanto ai nostri voti, Jessica, l'operatrice che ci ha gentilmente (e vi assicuro molto pazientemente) seguito, è stata pronta a rassicurarci e a fornirci tutte le spiegazioni del caso. Le nostre pelli possono essere molto diverse e richiedere, quindi, trattamenti differenti. Il check up della pelle serve proprio per dare una linea guida sui prodotti più adatti alla cura del nostro viso. Non parliamo necessariamente di marchi specifici: Jessica ci ha fornito innanzitutto utili consigli da applicare quotidianamente, eccovi qualche chicca:

  • lavare il viso sempre con acqua tiepida o fredda, per evitare la dilatazione dei vasi;
  • applicare le acque tonificanti sempre direttamente sulla pelle senza usare il cotone, che ne assorbirebbe la maggior parte dei principi attivi.

Ci ha anche suggerito

  • quale protezione solare utilizzare e quando,
  • se usare un siero (che idratata il dema in profondita) o se prediligere una crema (per un'idratazione più superficiale),
  • se abbinare al detergente un'acqua tonica e in che ordine applicare i prodotti.

Se ritenete che siano informazioni scontate, vi assicuriamo che fare quattro chiacchiere un'esperta può riservare interessanti sorprese ;)

Ovviamente ci ha saputo anche indicare, nell'ampia offerta di prodotti della farmacia, quali potevano essere i più adatti a noi.

Insomma, non ci viene in mente nessun modo migliore per individuare il trattamento giusto per affrontare le giornate invernali! E voi cosa aspettate per scoprire di che pelle siete? Prenotate un check up della pelle gratuito presso la Farmacia Dottor Nicola ad Aosta (numero: 0165 31379)

Stay tuned per le prossime iniziative a tutela di salute e bellezza! :)