Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

M.G. Ribes Nero: l'energia dei gemmoderivati!


28 aprile 2016
[benessere]

La natura è molto generosa nell'offrirci i suoi frutti, che spesso diventano ingredienti primari di molti rimedi fitoterapici. Ma come si trasforma una foglia o un fiore in un elisir di salute e bellezza? Servono 2  elementi essenziali: materie prime di alta qualità e un solvente adeguato per estrarne i preziosi principi attivi! Uno dei più efficaci è il mix "acqua + alcool + glicerina" che applicato alle piante fresche consente di ottenere i preziosi macerati glicerici (M.G.) o gemmoderivati!

M.G. Ribes Nero: l'energia dei gemmoderivati!

 
I macerati glicerici Dottor Nicola sono realizzati raccogliendo le piante nel loro habitat naturale e rispettandone il periodo balsamico, ossia raccogliendo le diverse specie nel periodo in cui il loro contenuto di principi attivi raggiunge livelli ottimali, per garantirne la migliore conservazione delle proprietà e delle caratteristiche quali-quantitative.
Non si utilizza una qualsiasi parte della piante, ma si raccolgono le sole gemme. Questi tessuti, raccolti tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, rappresentano un concentrato di energia vitale, le loro cellule mantengono, infatti, la capacità di divedersi per mitosi per originare nuove cellule, svolgendo una funzione assimilabile a quelle delle cellule staminali negli animali e  consentendo loro di imprigionare tutta l'essenza della pianta. L'azione ad ampio spettro di questi preparati ne consente l'utilizzo anche sui bambini :)
 
A metà marzo, per esempio,  è avvenuta la raccolta delle gemme di ribes nero. Le piante sono coltivate ad Aosta e beneficiano delle proprietà di un terreno ricco e fertile e dell'aria pura del l'arco alpino. Le gemme sono state lavorate nelle successive 48 ore per ottenere un gemmoderivato caratterizzato da una marcata azione antinfiammatoria ed antiallergica e da preziose proprietà immunoregolatrici.
Il M.G. di Ribes Nero è considerato un valido rivitalizzante energetico, utile soprattutto nelle sindromi influenzali e contro la stanchezza cronica. 
 
I gemmoderivati sono ottimi alleati della nostra salute e un validi compagni di viaggio verso la ricerca e il mantenimento del benessere :) Venite a scoprirli nella linea Sostegno del Dottor Nicola!