Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Spezie? Non solo a tavola!


26 maggio 2016
[benessere]

Per preparare l'arrivo dell'estate la bellezza si tinge dei colori delle spezie :) Le spezie hanno molte proprietà e sono sempre più presenti sulle nostre tavole. Ma possiamo beneficiare delle loro virtù anche lontano dai pasti. Come? Ecco alcuni consigli "piccanti" per superare la prova costumi a pieni voti ;)
Spezie? Non solo a tavola!

A tutto pepe per contrastare la cellulite
Pepe nero e peperoncino sono validi alleati contro i cuscinetti adiposi. Una delle cause della cellulite è un microcircolo inefficiente. I principi attivi di alcune spezie (come la capsaicina) sono in grado di riattivare la circolazione grazie alla loro azione riscaldante e aiutano il nostro organismo a sciogliere gli accumuli di grasso. Come procedere? Preparate un olio da massaggio aggiungendo a 100 ml di olio di mandorle dolci  5 gocce di olio essenziale di pepe nero e 5 gocce di olio essenziale di sandalo. Ogni mattina, dopo la doccia, regalate ai vostri punti critici un breve massaggio! E per sfruttare al massimo le virtù del pepe nero "condite" mezzo chilo di sale marino integrale con 6 gocce di olio essenziale, sciogliete il sale in una vasca di acqua tiepida (circa 37 gradi) e immergetevi per godere di una naturale coccola di benessere!
 
Scrub alla cannella per una pelle tutta da accarezzare
Viziate la vostra pelle con la dolce azione antinfiammatoria e levigante della cannella. Per sfruttare appieno i trattamenti che applichiamo sulla pelle, infatti, è utile per preparare l'epidermide. Eccovi la ricetta di uno scrub per esfoliare dolcemente la cute eliminando le cellule morte: aggiungete ad una tazza di sale marino integrale un cucchiaino di polvere di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato e mezzo bicchiere di olio d'oliva. Miscelate e lasciate riposare per mezz'ora il composto prima passarlo sulla cute. Applicare solo su pelle integra, evitate eventuali zone che presentino lesioni e poi risciacquate abbondantemente!
 
Drenare ed energizzare in una vasca da bagno speziata
Per creare i vostri sali da bagno personalizzati vi basteranno:
- mezzo chilo di sale marino integrale;
- 10 gocce di olio essenziale di garofano;
- 10 gocce di olio essenziale di cardamomo;
- un cucchiaino di cannella in polvere;
- un cucchiaino di cardamomo in polvere;
- un cucchiaino di chiodi di garofano.
Frullate gli ultimi tre ingredienti per ottenere una polvere fine e poi mescolatela poi con il sale e gli oli essenziali. Fate riposare il composto per 7 giorni circa. Potete ora godere dell'azione drenante e anti-cellulite del sale e dell'azione anti-stress e tonificante delle spezie selezionate! Per un bagno efficace vi bastano 2 cucchiaini di preparato da sciogliere in una vasca di acqua calda. 
 
Con i nostri migliori auguri per un'estate davvero spicy ;)